Imaging progetti - ingegneria per il lavoro

 
CISQCERT, apri in formato pdfIQNet, apri in formato pdf

home: » SOFTWARE » Firma Grafometrica

SOFTWARE

Firma Grafometrica

Cos'è?

Per la legislazione italiana la Firma Grafometrica è considerata “Firma Elettronica Avanzata” o con preciso valore legale chi si sta sempre più avvicinando alla “Firma Elettronica Qualificata”.
La Firma Grafometrica consente di firmare un documento digitale PDF visualizzato su tablet senza doverlo stampare.
La firma è indissolubilmente legata al documento e non può essere staccata da questo (include l’hash del documento) e il SW memorizza la biometria del firmatario.
Questi dati, criptati con la chiave pubblica di un Notaio per la normativa sulla privacy, vengono salvati su un file X509 a sua volta embeddato nel file PDF e dà la possibilità di verificarla conferendole il pieno valore legale.

Come funziona?

Otre ai punti su ascisse e ordinate, il SW memorizza anche pressione, velocità ed accelerazione con 500 registrazioni al secondo.
Queste informazioni, memorizzate nel file X509, saranno parte integrante del file PDF firmato.
I dati contenuti nel file X509, embeddato nel PDF, sono leggibili ma sono criptati e pertanto non utilizzabili senza il preventivo decripting del Notaio.
Una Perizia Calligrafica, comparando i dati biometrici, può facilmente determinare se la firma è autentica.
Può essere usato per la “Real Time Authentication” (comparazione con speciman di firma) o come password per attivare una “Firma Digitale Qualificata” tramite certificato preventivamente depositato su HSM.

A cosa serve?

L’adozione della Firma Grafometrica offre numerosi vantaggi tra cui:

  • documenti digitali legalmente firmati senza necessità di conservazione della copia cartacea
  • nessun costo di corrieri, scansione, indicizzazione e store del cartaceo
  • grande risparmio di tempo: il documento firmato, che nasce già in formato digitale, può essere automaticamente archiviato su un sistema ECM, anche remoto, senza alcuna operazione manuale


Spesso l’operazione di Firma Grafometrica avviene dove è presente un incaricato dell’azienda (Filiali, Agenzie, Punti Vendita ecc.). L’incaricato, dotato di Smart Card (o con Certificato deposiatto su HSM remopto), potrà rifirmare il documento con la propria Firma Elettronica Qualificata. Prima di apporre la FEQ è possibile includere varie tipologie di file quali: frame o filmato dell’atto di firma, file vocale con domande predefinite, coordinate GPS se disponibili sull’apparato utilizzato. Dopo la firma si può apporre un Time Stamp che conferisce al documento l’opponibilità verso terzi. 

Disponibile sui minipad StepOver e Wacom, su vari PAD (es. Samsung Ativ Smart PC) ed altri modelli sia Windows che Android.

I campi di applicabilità sono molteplici: agenti assicurativi, operazioni bancarie, corrieri e trasporti in genere, moduli privacy e, più in generale, qualsiasi documento firmato che debba essere conservato nel tempo.

Imaging Progetti è Competence Center per l’Italia di StepOver e di Namirial (Certification Authority) per la realizzazione di applicazioni specifiche anche molto complesse.