Imaging progetti - ingegneria per il lavoro

 
CISQCERT, apri in formato pdfIQNet, apri in formato pdf

home: » SOFTWARE » BRMS

SOFTWARE

BRMS

Gestione delle regole di business

Un sistema di BRMS Business Rule Management System consente di separare le regole di business dal codice software degli applicativi.

Il BRMS automatizza la gestione delle regole di business, in base alle specifiche esigenze di ogni società .

Consente di applicare modifiche nelle regole e applicarle trasversalmente rispetto all'organizzazione esistente. Questo permette di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti e di adeguarsi in pochissimo tempo al cambiamento della regolamentazione senza dipendere da rilasci di nuove versioni dei software applicativi.

Oltre a questo, un sistema BRMS permette agli utenti business di gestire direttamente le regole, mettendo a disposizione un'interfaccia che espone le regole in un linguaggio facilmente comprensibile agli utenti business.

Normalmente le regole di business sono distribuite e implementate direttamente all'interno dei software applicativi utilizzati in azienda. Questo implica che la modifica di alcune regole per miglioramenti di gestione o per recepire nuove normative comporta l'aggiornamento di tali software. In situazioni nelle quali le regole cambiano rapidamente il fatto che le regole siano distribuite e a volte cablate nel codice introduce un elemento di eccessiva rigidità e lentezza.

In questo caso risulta utile una soluzione di BRMS che, permettendo di centralizzare le regole e di modificarle agilmente anche ad opera di utenti business, introduce maggiore flessibilità e snellezza al processo aziendale.

Gli strumenti di BPM (Business Process Management) consentono di estrarre la logica di processo dal codice degli applicativi, ma all'interno dei processi, alcune fasi dipendono strettamente da regole di business che possono anche variare frequentemente. L'implementazione di queste fasi direttamente con gli strumenti del BPM risulta spesso complicata e a volte richiede delle modifiche al processo per essere in grado di soddisfare le nuove regole.
In questo caso, l'integrazione del BPM con strumenti di BRM permette di fornire la soluzione ideale dal punto di vista dell'agilità , consentendo di estrarre la logica di processo e le logiche decisionali dal codice applicativo e di realizzare una più efficace e proficua collaborazione tra personale IT e utenti di Business.

Imaging Progetti è partner di ILOG leader a livello mondiale nelle soluzioni BRM.

 

Per contattarci cliccare qui.