Whistleblowing

Uno spazio sicuro per segnalare comportamenti non conformi.

Imaging Group promuove da sempre un approccio fondato su correttezza, integrità e rispetto delle normative.

Per rafforzare ulteriormente questi principi fondamentali, in conformità al D.Lgs. 24/2023 abbiamo attivato un canale di segnalazione (whistleblowing) che consente a chiunque – dipendenti, collaboratori, fornitori o soggetti esterni – di segnalare in modo riservato e protetto eventuali comportamenti illeciti o contrari all’etica aziendale.

Le segnalazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo:

  • Violazioni di leggi, regolamenti o normative applicabili
  • Comportamenti scorretti, frodi o abusi
  • Situazioni che possano arrecare danno a Imaging Group, ai suoi dipendenti o ai suoi clienti
  • Illeciti in ambito contabile, fiscale, contrattuale o legati alla sicurezza sul lavoro

Come inviare una segnalazione

È disponibile una piattaforma online per effettuare segnalazioni in modo anonimo oppure indicando i propri dati, sempre nel rispetto della massima riservatezza. Per inviare una segnalazione, puoi utilizzare il nostro canale riservato di whistleblowing accessibile al seguente link:

In alternativa, puoi consultare la nostra policy interna sul whistleblowing, contenente tutte le indicazioni operative e i riferimenti normativi:

Come funziona la segnalazione

Al momento dell’invio, il sistema rilascia un codice identificativo univoco di 16 cifre, che consente al segnalante di monitorare la propria segnalazione e interagire con il Gestore designato, senza dover rivelare la propria identità.

I tempi di gestione seguono quanto previsto dalla normativa:

  • Entro 7 giorni, viene inviata una conferma di ricezione.

  • Entro 3 mesi, viene fornito un aggiornamento sullo stato dell’istruttoria.

Le segnalazioni vengono prese in carico da un Gestore interno appositamente formato, che agisce nel rispetto della massima riservatezza e con professionalità. Il processo garantisce che nessun segnalante possa subire ritorsioni o discriminazioni per aver esercitato un diritto previsto dalla legge.

Impegno verso la trasparenza

Ascoltare chi vive l’azienda o la conosce da vicino ci aiuta a migliorarci.

Il canale whistleblowing non è solo uno strumento normativo, ma una dimostrazione concreta del nostro impegno per un ambiente di lavoro sano, corretto e rispettoso verso tutti.

Cookie Policy

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle terze parti vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

– Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

– Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3 (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Cookie analytics – Google Analytics

Il sito include componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (Google). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie sopravvivono alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di Imaging Group (www.imaging.it) o inviano mail contenenti dati personali a imaging@imaging.it.

  1. Identità e dati di contratto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è:

  • Imaging Group S.p.a., i cui dati sono: Centro Direzionale Milanofiori, strada 4 Palazzo A6, 20090 Assago (MI) (Tel. 02. 824 6020, mail: privacy@imaging.it)
  • Responsabile della protezione dei dati

Il DPO designato da Imaging Group S.p.a., il quale rappresenta il punto di contatto per gli interessati, è Lisi Andrea, raggiungibile attraverso i seguenti canali:

  • mail: andrealisi@studiolegalelisi.it
  • Finalità e base giuridica del trattamento

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Imaging Group S.p.A., nonché la compilazione dei form presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni e volontariamente forniti dall’utente.

Tutti i dati ritenuti non necessari per la gestione della richiesta verranno eliminati.

I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Ricontattare il soggetto interessato per fornire le informazioni richieste, fissare un primo colloquio di selezione/ invio di materiale informativo rispetto ai servizi richiesti/invio di preventivi;

Il trattamento dei dati personali di cui alla lettera a) è necessario per fornire le informazioni richieste dal soggetto interessato o per la gestione dell’iter di selezione per eventuali posizioni aperte. Non è dunque necessaria la richiesta di consenso al trattamento dei dati per tale finalità. Base giuridica pre-contrattuale (art. 6 let. b).

  • Destinatari dei dati personali

Nell’ambito delle indicate finalità di cui al punto a) dell art.3 i Suoi dati non verranno comunicati ad alcun soggetto terzo. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale di Imaging Group S.p.A., che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

  • Trasferimento dati a Paesi Terzi

Il titolare del trattamento non trasferirà i Suoi dati personali in Paesi terzi.

  • Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nello specifico:

  • Per le finalità indicate alla lettera a) dell’art. 3 per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle richieste del soggetto interessato (informazione / gestione iter di selezione), sino ad un massimo di 2 mesi.
  • Diritti dell’interessato

Il soggetto interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:

  1. Accesso ai dati personali. Ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano: per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obbiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento dei dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare.

Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile dal dispositivo automatico, i dati che la riguardano; in particolare, i dati le verranno forniti in formato .xml o analogo;

  • Revoca al consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  • Proporre reclami ai sensi dell’art 77 del GDPR all’Autorità di controllo competente   in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; è competente il garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti del soggetto interessato saranno evase senza ingiustificato ritardo e, ad ogni modo, entro e non oltre 1 mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 mesi.