Data center e disaster recovery

Elevata affidabilità, continuità operativa e sicurezza al centro del nostro servizio.

Il luogo giusto per custodire ciò che conta davvero.

I tuoi dati sempre al sicuro e facilmente accessibili.

Il Data Center di Imaging Group è il cuore tecnologico delle nostre soluzioni: uno spazio progettato per offrire sicurezza, continuità e alte prestazioni, dove i tuoi dati sono protetti, accessibili e sempre sotto controllo.

Rispettando i più elevati standard internazionali, il nostro CED è conforme alla norma ISO 27001 e utilizza sistemi di backup e disaster recovery tra i più affidabili sul mercato, per garantire la massima resilienza anche in situazioni critiche.

L’ambiente è dotato di impianti di condizionamento ridondati, gruppi di continuità (UPS), sistemi antincendio a rilevamento anticipato e monitoraggio continuo attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Ogni elemento è pensato per assicurare il massimo uptime e un’erogazione stabile dei servizi IT, anche nei momenti più delicati.

Controllo diretto e totale dei dati nella nostra sede operativa. 

Come funziona il nostro Centro Elaborazione Dati

Un’infrastruttura gestita internamente, per offrirti massima protezione e controllo.

Nel nostro Centro Elaborazione Dati, ogni sistema, ogni documento e ogni applicazione viene custodito con la massima attenzione alla sicurezza, alla continuità e alla compliance.
A differenza di soluzioni cloud esterne e generiche, Imaging Group gestisce in prima persona l’intera infrastruttura, presso la propria sede operativa, garantendo così un controllo diretto e totale dei dati.

Conservazione digitale, backup, disaster recovery o hosting applicativo: al tuo fianco, puoi contare su un ambiente sicuro, sorvegliato, configurabile e integrabile con i tuoi sistemi aziendali, con il vantaggio di avere un interlocutore tecnico sempre presente.

Il nostro Data Center è progettato per ospitare i tuoi dati e i tuoi applicativi in un ambiente protetto, stabile e conforme, con servizi erogati direttamente dal nostro team tecnico interno. L’infrastruttura è interamente di proprietà e si trova presso la sede Imaging Group: questo significa nessun outsourcing, tempi di intervento rapidi e tracciabilità completa delle operazioni.

Ci occupiamo della gestione delle risorse hardware, delle piattaforme software e delle configurazioni di sicurezza, monitorando 24/7 l’operatività dei sistemi. In caso di guasti, incidenti o eventi critici, attiviamo le procedure di disaster recovery per garantire la continuità dei servizi aziendali.

Tutti i vantaggi del nostro data center

Ottimizza l’infrastruttura. Riduci i costi. Migliora l’affidabilità.

Affidarsi al nostro Centro Elaborazione Dati significa ridurre i costi fissi legati alla gestione e all’aggiornamento dell’infrastruttura IT interna.
Tutto ciò che riguarda hardware, software, sicurezza e manutenzione è gestito direttamente da Imaging Group, che mantiene un elevato livello tecnologico aggiornato costantemente per garantire prestazioni affidabili e scalabilità continua.

I nostri servizi cloud sono modulabili e personalizzabili, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda, indipendentemente da dimensione o settore. Paghi solo per ciò che usi, senza sprechi né vincoli rigidi.

I servizi previsti nel nostro data center

Nel nostro data center puoi attivare servizi tecnici essenziali per la gestione sicura e fluida dei tuoi sistemi e dei tuoi dati.
Ogni servizio è erogato in modo personalizzato e con livelli di SLA definiti su misura.

Il servizio di Business process outsourcing

Più efficienza, meno complessità interna.

Con il nostro servizio di Business Process Outsourcing (BPO) puoi delegare a Imaging Group la gestione di flussi documentali, attività ricorrenti o interi processi operativi, liberando risorse interne e guadagnando in efficienza.

Gestiamo ogni fase – dalla ricezione alla classificazione, dall’elaborazione alla conservazione – direttamente all’interno del nostro Data Center, con competenza tecnica e controllo costante.

Moltissime aziende si affidano da anni al nostro BPO, integrandolo nei propri processi con successo e continuità.
È una scelta strategica per chi vuole concentrarsi sul proprio core business, lasciando in mani esperte la parte più tecnica e regolamentata.

Le caratteristiche dell’infrastruttura Imaging

Il nostro Data Center è stato progettato per offrire massima affidabilità, sicurezza e continuità operativa.

Ogni componente dell’infrastruttura risponde a criteri di qualità stringenti, con tecnologie aggiornate e un presidio tecnico costante.

Server in alta affidabilità con ridondanza completa
.cls-1 { fill: #000; stroke-width: 0px; }

Tutti i server sono configurati in modalità fault-tolerance, per garantire continuità operativa anche in caso di guasto.
Ogni componente è duplicato per evitare interruzioni nei servizi critici.

Utilizziamo soluzioni di storage ridondato e replicato, con possibilità di espansione dinamica.
I tuoi dati sono sempre disponibili e protetti da perdita o sovrascrittura accidentale.

La connettività interna è garantita da un’infrastruttura in fibra ottica ad alte prestazioni.
Questo ci permette di offrire velocità, stabilità e larghezza di banda costante.

Sensori e telecamere controllano temperatura, umidità, accessi e parametri ambientali in tempo reale.
Ogni anomalia viene segnalata e gestita immediatamente dal nostro team.

L’ingresso al data center è riservato e monitorato, con registrazione degli accessi e controllo a più livelli.
Solo personale autorizzato può operare fisicamente sull’infrastruttura.

La rete è protetta da firewall evoluti e segmentata per aree funzionali, minimizzando i rischi di attacchi o propagazioni.
Applichiamo policy di sicurezza personalizzate su ogni cluster.

Tutti i dati vengono replicati in ambienti separati e protetti, con piani di ripristino testati periodicamente.
In caso di emergenza, i tuoi servizi tornano attivi in tempi rapidi e controllati.

Il data center è predisposto per ospitare e connettere ImaDoc, LegalBunker, InvoiceBunker e tutte le nostre soluzioni.
Questo garantisce massima compatibilità e gestione semplificata dei flussi.

Vuoi ospitare i tuoi dati e sistemi in un ambiente sicuro, affidabile e sotto controllo?

Contattaci! Ti aiuteremo a progettare la soluzione più adatta alle tue esigenze, con un’infrastruttura solida e un team sempre presente.

Cookie Policy

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle terze parti vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

– Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

– Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3 (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

Cookie analytics – Google Analytics

Il sito include componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (Google). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie sopravvivono alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l’utilizzo ottimale del sito.
La disabilitazione dei cookie terze parti non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie proprietari e per quelli di terze parti.

Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di Imaging Group (www.imaging.it) o inviano mail contenenti dati personali a imaging@imaging.it.

  1. Identità e dati di contratto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è:

  • Imaging Group S.p.a., i cui dati sono: Centro Direzionale Milanofiori, strada 4 Palazzo A6, 20090 Assago (MI) (Tel. 02. 824 6020, mail: privacy@imaging.it)
  • Responsabile della protezione dei dati

Il DPO designato da Imaging Group S.p.a., il quale rappresenta il punto di contatto per gli interessati, è Lisi Andrea, raggiungibile attraverso i seguenti canali:

  • mail: andrealisi@studiolegalelisi.it
  • Finalità e base giuridica del trattamento

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Imaging Group S.p.A., nonché la compilazione dei form presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni e volontariamente forniti dall’utente.

Tutti i dati ritenuti non necessari per la gestione della richiesta verranno eliminati.

I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Ricontattare il soggetto interessato per fornire le informazioni richieste, fissare un primo colloquio di selezione/ invio di materiale informativo rispetto ai servizi richiesti/invio di preventivi;

Il trattamento dei dati personali di cui alla lettera a) è necessario per fornire le informazioni richieste dal soggetto interessato o per la gestione dell’iter di selezione per eventuali posizioni aperte. Non è dunque necessaria la richiesta di consenso al trattamento dei dati per tale finalità. Base giuridica pre-contrattuale (art. 6 let. b).

  • Destinatari dei dati personali

Nell’ambito delle indicate finalità di cui al punto a) dell art.3 i Suoi dati non verranno comunicati ad alcun soggetto terzo. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale di Imaging Group S.p.A., che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

  • Trasferimento dati a Paesi Terzi

Il titolare del trattamento non trasferirà i Suoi dati personali in Paesi terzi.

  • Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate, nello specifico:

  • Per le finalità indicate alla lettera a) dell’art. 3 per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle richieste del soggetto interessato (informazione / gestione iter di selezione), sino ad un massimo di 2 mesi.
  • Diritti dell’interessato

Il soggetto interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:

  1. Accesso ai dati personali. Ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano: per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obbiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento dei dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare.

Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile dal dispositivo automatico, i dati che la riguardano; in particolare, i dati le verranno forniti in formato .xml o analogo;

  • Revoca al consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  • Proporre reclami ai sensi dell’art 77 del GDPR all’Autorità di controllo competente   in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; è competente il garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti del soggetto interessato saranno evase senza ingiustificato ritardo e, ad ogni modo, entro e non oltre 1 mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 mesi.